cucina fusion

clip art mailinfo.cucinafusion.com

aggiungi ai preferiti il sito di cucina fusion e ricette dal mondo

Scegli al tua lingua - Entre en su idioma - Enter in your language

bandiera italianabandiera inglesebandiera spagnola

ricerca per ingredienti

cerca per ingredienti

search by ingredients

Búsqueda por ingrediente

ricette di  cucina fusion

ricette di cucina fusion

recetas de fusion

fusion recipes

ricette di cucina italiana

ricette di cucina italiana

italian recipes

recetas italianas

ricette di cucina francese

ricette di cucina francese

french recipes

recetas francesas

ricette area mediterranea

ricette area mediterranea

Mediterranean area recipes

recetas del Mediterraneo

ricette di cucina greca

ricette di cucina greca

greek recipes

recetas de Grecia

ricette di cucina spagnola

ricette di cucina spagnola

spanish recipes

Españolas recetas

ricette di cucina anglosassone

ricette di cucina anglosassone

british/american recipes

recetas anglosajòn

ricette di cucina cinese

ricette di cucina cinese

Chinese recipes

recetas chino

ricette di cucina del mondo latino

ricette del mondo latino

Latino recipes

mundo latino recetas

ricette di cucina indiana e nepalese

ricette di cucina nepalese e indiana

Nepali and Indian recipes

Recetas Indianas y Nepaleses

cucina fusionsu Google+

CHE COSA E' LA CUCINA FUSION

frecciaQuesto sito è un viaggio nel gcucina fusionusto: nei sapori di molti, e con il tempo speriamo tutti, i paesi del mondo con le ricette tradizionali e moderne e le combinazioni di cucina fusion.

Il cibo è un'emozione, anzi per la verità le emozioni legate al gusto e all'olfatto sono tra le prime cheallattare l'essere umano sperimenta: per questo una buona cucina sarà sempre uno dei momenti di gratificazione della giornata. 

monumentoOgni sapore, e odore, porta con sè immagini, ricordi, sensazioni che sono essenziali per decidere se quel sapore "mi piace": pesate ai quei piatti che per voi sanno di "infanzia". 

Magari oggi non sono più oggettivamente così buoni, ma si mangiano comunque volentieri perché attivano dei bei ricordi. Poi ci sono i piatti che sanno di "successo", perché li colleghiamo a momenti in cui abbiamo celebrato qualche cosa, di "coccole" perché qualcuno li cucina solo per farci piacere, di "Natale"....

personeIn genere ci si accosta alle cucine del mondo, cucine di altre culture, con i viaggi, sia per vacanza o sia per lavoro ci troviamo in "terra straniera" e una parte importantebarca dell'esperienza sarà anche quello che abbiamo mangiato. Per me la vaniglia ad esempio sa di "Comore" , posto dove se ne produce la maggior parte, ed è collegata alla grande emozione di fare il bagno con le balene, mentre il succo di ananas sa di "Bhutan" perchè è proprio lì che l'ho bevuto la prima volta....

Tornati a casa capita di avere fame di Grecia, di India, di Messico...desideriamo rivivere un poco quell'esperienza. A quel punto possiamo andare in un ristorante tipico di cucina di quella parte del mondo che vogliamo rivivere, oppure provarci noi.

alda bellonziEssendo da sempre una appassionata di cucina nei miei viaggi ho collezionato libri di ricette e attrezzi di cucina di un bel pezzo di mondo, ed ho avuto la fortuna di imparare da cuochi professionisti, o da ottime cuoche di casa, a preparare molti piatti di cucina dal mondo.

Ma tornata a casa c'è un problema: trovare gli ingredienti! Alcuni si trovano nei negozi "etnici" (che brutta parola!), altri sono reperibili al supermercato, altri su internet ...ma alcuni proprio non si trovano. E allora nascono ricette di cucina fusion: sono piatti che si ispirano a quella cultura, ma modificati per poterpersona essere fattibili in Italia. Ecco quindi in sintesi un primo modo con il quale nasce la cucina fusion. Il risultato a volte mi soddisfa, e lo trovate qui, a volte no...e allora si butta.

capanna Atre ricette di cucina fusion sono invece il risultato di una cucina più creativa: dopo aver "fatto amicizia" con un ingrediente comincio a pensare "cosa succederebbe se..." Il punto di partenza può essere una spezia, come il curry, un frutto, una preparazione come il cuscus, un tipo di riso o il latte di cocco, ma anche l'abnorme produzione di zucchine del mio orto che pone il problema di "in quale altro modo si potrebbero cucinare?".

persone Ecco quindi spiegato che cos'è e come nasce la cucina fusion. La sfida è provare cose nuove, discostandosi dai gusti acquisiti. Il nostro suggerimento è di prendere prima dimestichezza con l'ingrediente attraverso ricette che lo vedono impiegato in modo tradizionale (se è riuscito a diventare "tradizionale" è perché è piaciuto a parecchie persone...) Così si impara come si comporta in cottura, a quali sapori e profumi si combina, che immagini evoca: a questo punto via libera alla fantasia.

I primi a sperimentare i risultati di questi esperimenti sono i familiari e gli amicibruno benedetti, che nel nostro caso sono sparsi un po' in tutto il mondo: se piace passiamo alla "cucina fotografata", per poter rendere chiari tutti i passaggi: si sa che una immagine vale mille parole! La foto qui accanto è bruttina... perché ho fotografato il fotografo durante una bella mangiata conviviale.

Vi invitiamo a condividere questa esperienza: scriveteci le vostre ricette fusion@fusion.com vanno bene le ricette fusion, ma anche quelle delle cucina del mondo tradizionali se vi sono piaciute. Se poi vorrete anche raccontare la storia del piatto o la vostra emozione collegata a quel piatto meglio ancora!

 

cucina fusion

cos'è e come nasce la cucina fusion

torna alla home page